Maurizio Fiorilla - Università di Roma Tre

Maurizio Fiorilla (Roma, 1972) è professore associato di Filologia della Letteratura italiana (SSD L-Fil-Let/13) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Studi Roma Tre. Laureatosi in Letteratura italiana presso l'Università "La Sapienza" nel 1997, nel 2003 ha conseguito il dottorato in "Studi di storia letteraria e linguistica italiana" presso l’Università Roma Tre. Presso lo stesso ateneo, dal 2004 al 2007 ha insegnato Filologia e critica Dantesca, con la qualifica di professore a contratto, e dal 2007 al 2013 ha ricoperto il ruolo di ricercatore (e professore aggregato) nel settore L-Fil-Let/13; dal 2012 al 2013 ha fatto parte del corpo docente del Dottorato di ricerca in Italianistica e dal 2013 fa parte del corpo docente del Dottorato di Ricerca in “Civiltà e culture linguistico-letterarie dall’antichità al moderno”.

La sua attività di ricerca si è concentrata prevalentemente sulla letteratura duetrecentesca. Ha dedicato diversi studi alle fonti delle opere di Francesco Petrarca e di Giovanni Boccaccio, esaminate a partire dalle note di lettura lasciate dai due scrittori in margine ai testi di autori classici e medievali; con uno studio di carattere interdisciplinare, tra la prospettiva storico-artistica e quella critico-filologica, ha analizzato inoltre in modo sistematico i segni di attenzione figurati e i disegni presenti nei margini dei manoscritti della biblioteca petrarchesca (vergati da Petrarca stesso, Boccaccio e altri annotatori trecenteschi). Ha scritto saggi filologici sulla tradizione del Decameron, di cui ha curato due diverse edizioni, la prima per una collana di Classici italiani pubblicata dall'Istituto della Enciclopedia Italiana, la seconda per i Classici Bur-Adi (in collaborazione con A. Quondam e G. Alfano). È curatore (insieme a G. Brunetti e M. Petoletti) dei volumi della Serie Le Origini e il Trecento all’interno degli Autografi dei letterati italiani (opera promossa dal Centro Pio Rajna e pubblicata dalla Salerno Editrice), progetto di cui segue anche lo sviluppo digitale (per la sezione due-trecentesca). Si è occupato di Dante, con interventi sulle canzoni del Convivio, su fonti ed esegesi trecentesca della Commedia; collabora inoltre al progetto Nuova edizione commentata delle opere di Dante (promosso dal Centro Pio Rajna), per il quale sta curando (in collaborazione con Monica Berté) Le vite di Dante tra XIV e XVI secolo. Ha lavorato sulla genesi de Il mondo salvato dai ragazzini di Elsa Morante, a partire dall'esame delle carte autografe della scrittrice.

È stato responsabile di una delle cinque Unità di ricerca del PRIN 2008 Gli autografi dei letterati italiani dalle Origini al Cinquecento. È attualmente responsabile di una delle tre Unità di ricerca del FIRB 2010 Repertorio digitale degli autografi dei letterati italiani dalle Origini al Cinquecento. Dal 1999 al 2005 è stato membro di diversi progetti altri progetti nazionali finanziati dal Miur. Fa parte del Comitato Scientifico dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, della Collana BITeS (Biblioteca italiana testi e studi), pubblicata dalle Edizioni di Storia e Letteratura, e della collana Filologia della Letteratura italiana degli Italiani. Dal 2010 (insieme a M. Campanelli, E. Russo e M. Tortora) dirige «L'Ellisse», rivista di Studi Storici di Letteratura Italiana. Da settembre 2014 è membro del direttivo della SFLI (Società dei Filologi della Letteratura Italiana). Si segnala inoltre che: è stato vincitore del "Premio Boccaccio 1998" (conferito dall'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio) e del Premio "Natalino Sapegno 2004" (conferito dal Centro Studi Fondazione "Natalino Sapegno" di Aosta). Dal 1999 al 2002 ha tenuto corsi su Dante presso il Department of Italian del Trinity College di Dublino. Dal 1996 al 2005 ha collaborato continuativamente con schede e recensioni alla sezione trecentesca della «Rassegna della Letteratura Italiana». Negli anni 2004-2005 ha curato (insieme ad altri studiosi) su incarico dell'Istituto Storico del Medioevo, il censimento dei manoscritti delle opere di Biondo Flavio.

 

MONOGRAFIE

 

 

EDIZIONI

 

 

SAGGI (IN RIVISTE, ATTI DI CONVEGNO, VOLUMI MISCELLANEI E CATALOGHI)

 

 

CURATELE (ATTI DI CONVEGNO E REPERTORI)

 

 

RECENSIONI E SCHEDE